Dimitri Lepore - viaggiatore

Dimitri Lepore - viaggiatore

Se siete a Tokyo e avete voglia di mangiare qualcosa di alternativo, provate il sushi di carne! Nel quartiere di Ebisu i ristoranti migliori.
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Vi voglio parlare di una prelibatezza che ho provato nel mio viaggio fatto in Giappone nel 2015, il sushi di carne.

Il Nikuzushi:

Oltre ai “classici” ristoranti di sushi, ramen, tempura ed altre specialità gastronomiche nipponiche, ne esistono anche altre meno note qui in occidente, ma ugualmente ottime, come ad esempio il sushi di carne, il Nikuzushi. (invece per una dritta niente male per una cena a Bangkok, date un’occhiata qui).

Io che mangio sushi di carne

Io l’ho provato a Ebisu, una zona di Tokyo poco distante dalla famosissima Shibuya. Ebisu è infatti noto per essere un quartiere dove poter trovare ottimi ristoranti.

Come raggiungerlo:

Raggiungere Ebisu è facilissimo, è ben servito da varie linee della metropolitana, ad esempio prendete la Yamanote line da Shibuya in direzione sud ed in una fermata siete arrivati. Uscite dalla parte est della stazione, ed andate in direzione del parco, nel secondo isolato si trova l’Ebisu Yokocho Nikuzushi.

Da fuori si nota poco, è infatti una corte, con all’interno moltissimi ristorantini di ogni tipo, tra cui quello che fa sushi di carne, ma dall’esterno sembrerebbe un edificio qualunque.

L'interno dell'edificio di Ebisu
L’interno dell’edificio dove potete trovare il Nikuzushi

Una volta entrati fate un giretto per i vari localini e vi sarà facile trovare quello che fa il Nikuzushi. Non sarà facile invece trovare posto a sedere, soprattutto se siete in tanti, poiché tutti i ristoranti di questo sito sono molto piccoli e con pochi tavoli, ma armatevi di pazienza zen giapponese e prima o poi vi siederete.

sushi di carne ad Ebisu, un vassoio completo
Cosa offre il menù:

A quel punto iniziate ad ordinare…c’è da sbizzarrirsi, io vi consiglio i nigiri ed il carpaccio. I primi sono le classiche polpettine di riso utilizzate anche per il classico sushi, dove però al posto del pezzetto di pesce posto al di sopra del riso, qui trovate una fettina di carne cruda di cavallo, manzo, maiale e altro.

Se non siete così temerari alcuni piatti prevedono l’utilizzo di carne poco cotta, ma io vi consiglio di azzardare e provare i nigiri con carne cruda, specialmente il manzo ed il cavallo. Molto buoni anche i carpacci di maiale e manzo, conditi con le salsine che più vi piacciono. Per quanto riguarda il pollo lo trovate invece essiccato (ma non vi so dire com’è).

La mia impressione:

A me questo ristorante è piaciuto molto, il sapore e la qualità della carne è ottima e si abbina bene al riso preparato stile nigiri. Inoltre è un’ottima alternativa al sushi tradizionale, per variare un po’.

Viaggio MOLTO consigliato!

✈✈✈✈

Se ti piace condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Altri post

Iscriviti

Iscriviti alla mailing list di ticonsigliounviaggio.it e riceverai ogni settimana aggiornamenti e nuovi consigli di viaggio. Verrai informato su ogni nuovo post pubblicato e potrai scoprire nuovi suggerimenti e curiosità dal mondo.

Compila il form ed iscriviti  !